Pubblicato da: italiaintelligente | 13 febbraio 2012

Atene e l’Europa: smascheriamo il fantasma della paura

13/2/12
Lo dico da anni. La fine del ventesimo secolo ha visto la nascita di un modo osceno di dominare le masse, si chiama ‘la politica della paura’. Cioè, le masse vengono costantemente distratte dall’impegno nella lotta per i loro diritti da fantasmi tanto terrifici quanto inesistenti e/o inconsistenti: il pericolo rosso (gli Usa di Nixon sapevano benissimo che l’Urss era alla bancarotta sia finanziaria che militare); l’Islam radicale, la Sars, la mucca pazza, l’Aviaria, il debito pubblico, il deficit, l’inflazione. E le masse ci cascano, ci caschiamo, perché siamo noi le masse. La “politica della paura” in queste ore sta costringendo un intero popolo, i greci, a regredire al medioevo, nei redditi, nei diritti, nella dignità.
Eppure, credetemi fratelli di Grecia, basterebbe che vi rendeste conto che sono solo fantasmi, lo sono la Ue, il Fmi, la Bce, i cori di quei porci che di mestiere fanno i giornalisti del Sistema. Sono solo fantasmi, e non dovete fare altro che aprire gli occhi e scacciarli con la mano. Infatti, come ha mirabilmente scritto l’economista Marshall Auerback, tutto quello che serve a voi ellenici è di «ritrovare una dose di rispetto per voi stessi, dire alla Troika (Ue, Fmi, Bce) di levarsi dai piedi, e uscire dall’Eurozona». E veramente è tutto qui, veramente non è più complicato né più drammatico di così. Incredibile, eh? Eppure vi hanno convinti che siete sull’orlo del baratro che porta all’inferno. Non è vero, fate quello che vi suggerisce Auerback, adottate la Modern Money Theory (Mmt) come politica economica di piena occupazione e pieno Stato sociale e studiatevi il caso argentino.
Loro, gli argentini, alla fine hanno costretto l’altro mostro, gli Usa, a scoprire le carte. E sapete cosa c’era in quelle carte? Un fantasma, una bolla di borotalco che faceva solo Buuuuuuuuhhhh! L’Argentina «ha ritrovato una dose di rispetto per se stessa, ha detto agli Usa di levarsi dai piedi, e se n’è uscita dall’unione monetaria col dollaro». Poi ha adottato la Mmt al governo. Puff, e il fantasma se n’è andato. Dopo tre anni dal default, l’Argentina preoccupava la Cina per la sua crescita economica sorprendente. A voi accadrebbe la stessa cosa, e sarebbe la Germania a preoccuparsi per la vostra crescita. Se qualcuno di voi, greci, mi sta leggendo, vi dico questo: poche chiacchiere, Barnard non le spara grosse, venite al Summit Mmt in Italia il 24-26 di febbraio a chiedere ad Auerback e ai suoi colleghi accademici se tutto questo è vero. Vi prego fatelo, perché a causa di un fantasma che vi dice che siete sull’orlo del baratro che porta all’inferno, voi rischiate di arrivarci davvero, all’inferno. E tutto per un fantasma.
(Paolo Barnard, “Amici greci, sono solo fantasmi!”, dal blog di Barnard del 12 febbraio 2012).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: